Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Giornata Mondiale della Danza

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Giorno 29 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Danza e per il quarto anno consecutivo il Liceo classico, Linguistico, Coreutico "R. Settimo" di Caltanissetta diretto da Irene Cinzia Maria Collerone parteciperà all'evento.
Dalle ore 10 alle ore 13 si terrà un seminario a scuola, tenuto dalla dottoressa Luana Poggini e dalla professoressa Claudia Celi; quest'ultima nel pomeriggio alle ore 15 terrà un seminario con i maestri accompagnatori Laura Gallo, Giuseppe Rossi, Andrea Toschi, Grazia Zaffuto. 
Luana Poggini, medico, si occupa da oltre vent'anni di medicina della danza, con particolare riguardo alle patologie dell'apparato locomotore, pubblicando su riviste specializzate studi sperimentali sia in Italia che all'estero; dal 1983 è titolare della Cattedra di Anatomia e Fisiologia del Movimento presso l’Accademia Nazionale di Danza (Istituto di Alta Cultura), per i Trienni ad Indirizzo Classico e Contemporaneo, dal 2004 è docente dei Corsi di “Anatomia applicata alla danza” e di “Prevenzione delle patologie da danza” nei Bienni Specialistici per l’insegnamento delle Discipline Coreutiche, dall’anno accademico 2005-2006 partecipa in qualità di Docente al Master in Ematologia Pediatrica presso Sezione di Ematologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con lezioni dedicate alla gestione dell’artropatia emofilica.
Claudia Celi, danzatrice, è laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo e specializzata in danze storiche. Dal 1982 è docente di Storia della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza, di cui è stata vice-direttrice dal 1991 al 1995. Attualmente è anche docente presso l’Università di Roma – La Sapienza per il corso di Laurea magistrale in Spettacolo teatrale, cinematografico e digitale. Ha tenuto corsi regolari di Storia della Danza presso la Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2001 è stata nominata dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, quale componente del Gruppo di lavoro relativo all'area della Danza per l’elaborazione dei nuovi ordinamenti didattici delle Accademie e dei Conservatori. 
L'evento è organizzato a livello mondiale dal CID, International Dance Council, organismo UNESCO che si propone di studiare e diffondere nel mondo la pratica della danza. Il messaggio con cui è indetta la giornata (http://www.danceday.cid-portal.org/index.php/the-official-message) sottolinea come attraverso la danza si trascenda nel campo del sovrannaturale, in quanto l'esperienza che si fa è estatica e dirige l'uomo verso una dimensione interiore, unendo le persone con l'universo. 
A Caltanissetta l'evento è organizzato dalle docenti del Coreutico Antonella Bruno (referente dei laboratori), Fia Distefano, Vanessa Marletta, Alessia Trovato, Nadia Rizzo(referente di dipartimento), Alessandra Venuti, Grazia Zaffuto.