Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

PNSD Hackathon e Model su "#19 Caltanissetta e le miniere: un ponte tra storia, impresa e futuro".

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Giorno 10 e 11 ottobre a Caltanissetta si terrà un evento legato al Piano Nazionale Scuola Digitale: Hackathon e Model su "#19 Caltanissetta e le miniere: un ponte tra storia, impresa e futuro". L'hackathon è una maratona progettuale nella quale gruppi di studenti sono chiamati a confrontarsi e sfidarsi su una tematica riguardo alla quale sono invitati a fare proposte innovative per risolvere problemi e favorire il progresso ed il miglioramento. Il model è una simulazione di processo negoziale secondo un modello che appartiene alle istituzioni internazionali, sarà in lingua inglese e favorirà l'acquisizione di competenze di policy-making, diplomazia e negoziazione. 
Otto le scuole partecipanti (IS "A. Manzoni", IS "M. Rapisardi", IS "L. Russo", IS "A. Volta", Liceo"R. Settimo" di Caltanissetta e IS "Eschilo, IS "E. Maiorana", IS "E. Morselli" di Gela) che si ritroveranno alle 8:30 di giorno 10 presso l'Aula Magna del Liceo "R. Settimo" di Caltanissetta, accolti dall'esibizione "Connessioni" della II classe del Coreutico, per ascoltare gli interventi a cura del prof. L. Girardi (Dirigente Ambito Territoriale CL/EN, della prof.ssa P. Fasulo (Dirigente Tecnico USR Sicilia), della prof.ssa S. Pulvirenti (Responsabile nucleo supporto autonomia A. T. CL/EN), dell'arch. Roberto Gambino (sindaco di Caltanissetta), della prof.ssa Marcella Natale (Assessore alla cultura del Comune di Caltanissetta), del prof. A. Biondi (Università di Palermo), del dott. Luigi Di Chiara (responsabile della Comunicazione), del dott. A. La Rosa (geologo), del dott. E. Curcuruto (geologo).
Gli studenti analizzeranno, quindi, i problemi, esprimeranno proposte progettuali e si sfideranno mentre i docenti saranno chiamati a formulare proposte progettuali da incardinare nel curriculum. Alle ore 21:00 la scuola accoglierà un DJ set.
Giorno 11 ottobre si concluderanno i lavori e avrà luogo la premiazione, accompagnata dall'esibizione "Heartbeat" della IV coreutico.